Buoni scuola Piemonte
Il voucher scuola è un ticket che i cittadini possono utilizzare per spese e acquisti legati all’esercizio del diritto di studio.
Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente i beni e i servizi.
Questo è rivolto a famiglie o studenti maggiorenni residenti in Piemonte, in base all’ISEE e all’ordine della scuola frequentata (primaria, secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado, agenzie formative).
Può presentare domanda:
– uno dei genitori dello studente, purché appartenente al nucleo familiare dello
studente, preso in considerazione nell’ISEE
– il legale rappresentante dello studente minore di età
– lo studente maggiore di età
Sono due i voucher esistenti:
– iscrizione e frequenza, da utilizzare presso le scuole paritarie per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza;
– libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti.
Si può presentare un’unica domanda (voucher iscrizione e frequenza oppure, in alternativa, voucher per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti).
Voucher Iscrizione
Il voucher iscrizione e frequenza può essere assegnato a:
– studenti residenti in Piemonte alla data di pubblicazione del bando;
– studenti che per l’anno scolastico di riferimento del bando siano iscritti a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado nelle Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione;
– studenti appartenenti a un nucleo familiare che abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità alla data del bando (I.S.E.E anno in corso, ordinario o minorenni) non superiore a 26.000 euro.
Con il voucher iscrizione e frequenza, si possono pagare le rette di iscrizione e frequenza esclusivamente alle scuole paritarie.
Voucher Libri di Testo
Il voucher libri di testo può essere assegnato a:
– studenti residenti nel territorio piemontese alla data di pubblicazione del bando;
– studenti che per l’anno scolastico di riferimento del bando siano iscritti a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie facenti parte del sistema nazionale di istruzione e a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo;
– studenti appartenenti a un nucleo familiare con indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità alla data del bando (I.S.E.E anno in corso, ordinario o minorenni) non superiore a 26.000 euro.
Con il voucher libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti, si possono acquistare:
– libri di testo: libri di testo nuovi o usati, cartacei o digitali, vocabolari, libri di narrativa, anche in lingua straniera, consigliati dalle scuole; materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES);
– materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione: hardware come pc, tablet, stampanti. lettori e-book; software: programmi e sistemi operativi ad uso scolastico anche per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES);
– materiale per archiviazione di dati: chiavette USB, CD ROM, Memory card, hard disk esterni;
– calcolatrici elettroniche;
– materiale per disegno tecnico, escluso il materiale di consumo;
– materiale per disegno artistico, escluso il materiale di consumo;
– strumenti di protezione individuale ad uso laboratoriale;
– strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica;
– attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa;
– attività volte ad arricchire l’offerta formativa incluse nei Piani dell’offerta formativa dell’Istituzione scolastica, comprese le visite di istruzione;
– contributo scolastico volontario;
– titoli di viaggio utilizzati per il trasporto scolastico;