ATTENZIONE
La Bip Card dovrà essere validata SIA AL MOMENTO DELLA SALITA a bordo del bus SIA AL MOMENTO DELLA DISCESA, semplicemente avvicinandola alla validatrice (se non verrà validata il sistema provvederà automaticamente ad addebitarVi la tratta più lunga della linea!).
L’AZIENDA NON SI RITERRA’ RESPONSABILE IN CASO DI UTILIZZO ERRATO DELLA TESSERA NE’ TANTOMENO IN CASO DI ERRATA RICARICA.
CHI NON SARA’ IN POSSESSO DELLA TESSERA BIP CORRETTAMENTE RICARICATA CON ABBONAMENTO O CREDITO TRASPORTI DOVRA’ ACQUISTARE IL TITOLO DI VIAGGIO A BORDO SMARRIMENTO CARD: Nel caso di smarrimento della Bip card, l’utente dovrà presentarsi presso i nostri uffici di Novara, munito di denuncia (presentata alle forze dell’ordine), sulla quale dovrà essere riportato il numero della card smarrita.
Gli eventuali biglietti pagati, prima dell’emissione del duplicato, non saranno rimborsati.
SANZIONI AMMINISTRATIVE AGLI UTENTI (LEGGE REGIONALE N. 16/2017): La sanzione per gli utenti sprovvisti di idoneo titolo di viaggio è pari a 60 volte il prezzo del biglietto per il percorso minimo se pagata entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, 30 volte se pagata entro 7 giorni.
Cos’è:
La Bip Card è una smart card contacless ricaricabile valida in tutta la regione Piemonte che rappresenta la chiave di accesso al sistema di bigliettazione elettronica della Regione (BIP).
Sostituisce il tradizionale abbonamento o biglietto cartaceo:
puoi caricare su un’unica tessera tutti i titoli di viaggio, quindi abbonamenti (urbani, extraurbani e ferroviari) e del credito a consumo per usufruire dei servizi inseriti nella rete della mobilità regionale indipendentemente dal tragitto, dal mezzo o dalla società di trasporto utilizzata.
Per il rilascio della tessera BIP è necessario presentarsi personalmente presso i nostri uffici di Novara, Via Gibellini 40 muniti di:
– Documento di riconoscimento
– Tesserino sanitario/codice fiscale.
Il costo per il rilascio della tessera è di 5 €.
In caso di furto e/o smarrimento è possibile duplicare la carta con il credito previa dichiarazione di atto notorio per smarrimento. Sulla nuova carta verrà trasferito il credito residuo, se presente, della carta precedente e l’abbonamento.
Come funziona:
È sufficiente appoggiare la card sui dispositivi di validazione presenti sui Bus e attendere il “Bip” seguito da una scritta su fondo verde indicante la tipologia di abbonamento e la validità oltre al numero corse rimanenti in caso di abbonamento a carnet e al credito esistente (dove già attivo).
Un segnale acustico di tono diverso unito ad una scritta su fondo rosso indicante l’anomalia provvede a segnalare l’utente non abilitato.
Si segnala che le tessere con abbonamenti a carnet devono essere appoggiate al dispositivo fino alla avvenuta validazione, la quale potrebbe essere più lunga di qualche frazione di secondo rispetto al tempo di validazione di un abbonamento standard poiché il sistema oltre alla verifica deve provvedere anche alla sincronizzazione del numero di corse.
È obbligatorio effettuare sia la validazione in entrata (check-in) che la validazione in uscita (check-out).
Credito Trasporti
Sulla stessa tessera utilizzata per gli abbonamenti, è possibile caricare anche del credito per usarlo in sostituzione del biglietto cartaceo.
La tessera BIP Credito Trasporti deve essere validata sia al momento della salita a bordo autobus che al momento della discesa (il sistema, rilevato il percorso effettuato, scalerà l’importo dovuto).
Tale tessera potrà essere impiegata da uno o più utenti che contemporaneamente effettuino lo stesso percorso.